CIME TEMPESTOSE

 “..di qualunque cosa siano fatte le nostre anime, la mia e la sua sono le stesse…”            

Cime Tempestose è un luogo immerso nell’aspra brughiera dello Yorkshire, la casa le cui mura custodiscono le indomabili passioni di chi le abita. Il vento freddo del nord soffia tra quelle vecchie pietre la sera in cui uno sconosciuto bussa alla porta, dando inizio al nostro racconto.

Soffiava il vento anche trent’anni prima, quando Mr. Earnshaw tornò a casa portando con se dalle strade di Liverpool un trovatello cui diede il nome di Heathcliff, un nuovo fratello per i figli Catherine e Hindley.

Tra Heathcliff e Catherine nacque da subito una complicità speciale, l’unione di due anime selvagge ed indomite, come i paesaggi teatro delle loro scorribande.

Ma il loro amore non è destinato a compiersi, non in questa vita almeno.

I capricci di Catherine la porteranno tra le braccia di un altro uomo, la cattiveria di Heathcliff alimenterà il suo brutale desiderio di vendetta verso tutti quelli che hanno ostacolato la loro felicità.

Un racconto a ritroso in cui si svelano i destini di due famiglie, due generazioni, in cui si fondono odio, rivalsa, redenzione e amore, un legame infinito ed eterno la cui tenacia autodistruttiva sconvolgerà le vite di tutti i protagonisti di questa storia diventata l’emblema della forza dell’amore.

Solo un nuovo sentimento, spensierato e libero, potrà salvare Il corso di questa storia.

EMILY BRONTË

Nata nel 1818, quinta di sei figli di un curato dello Yorkshire, insieme alle sorelle Charlotte e Anne e al fratello Branwell sin da piccola si divertiva ad inventare storie ed avventure per i soldatini ricevuti in dono dal padre.

Riservata e taciturna, condusse un’esistenza semplice e casalinga, condizione che non le impedì di scrivere un unico rivoluzionario romanzo, giudicato inizialmente fin troppo scandaloso a causa dell’argomento trattato e per  l’apparente mancanza di un fine morale.

Cime Tempestose ( titolo originale Wuthering Heights) per la sua originalità e la sua forza narrativa è oggi universalmente considerato un capolavoro della lettura inglese di epoca vittoriana.

Emily morì a soli trent’anni di tubercolosi.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               5466129[1]